Tra maschere artigianali e gioielli unici, presso L’Arte dei Decori si vive l’anima di Venezia

1988 è la data in cui Raffaella Canziani crea la sua prima maschera veneziana

In quegli anni era diffusa la decorazione su ceramica, ma lei inizia a sperimentare con decori particolari e la lavorazione tradizionale in cartapesta tipica dei mascareri veneziani.

Ventidue anni fa, Raffaella decide che era arrivato il momento di ampliarsi: dalla stanza di casa sua che l’ha vista fare diverse esperienze di decori per altri negozi e laboratori di Venezia, apre L’Arte dei Decori,  il suo primo atelier a Mestre in via Monte Grappa.

Ma con lo spazio attuale in Via Cappuccina è stato amore a prima vista: è qui che si trova ora il suo negozio e laboratorio che vedere nascere le sue creazioni da cinque anni. 

Raffaella può vantare di un’esperienza pluriennale nell’abile arte delle maschere veneziane: il suo scopo è quello di portare avanti la tradizione della vera maschera artigianale lavorata a mano, che ben si differenzia dalle importazioni in plastica provenienti dagli altri paesi.

Oltre alle maschere in cartapesta, realizza gioielli particolari usando tecniche di lavorazione tipicamente Veneziane come monili in ottone, bagni d’argento e vetro, gioie preziose in tessuto e metallo, camei personalizzabili con il profilo della persona o l’iniziale del nome.

Il punto di forza de L’Arte dei Decori è l’amore per Venezia che traspare in ogni sua creazione: indossare una sua maschera o un suo gioiello fa rivivere quelle emozioni forti che solo nella nostra città lagunare si possono provare. 

Venezia è unica proprio come le lavorazioni artigianali di Raffaella perché la bellezza dei prodotti lavorati a mano è che sono unici al mondo, infatti per sua etica professionale lei non realizza mai due oggetti uguali. Chi acquista un suo prodotto, sa di essere l’unico a possederlo e questo permette di identificare la personalità di quella persona. 

Ciò che contraddistingue l’artista è il messaggio che vuole trasmettere, ovvero di ritornare ad una moda che renda unica la persona perché unico è il pezzo artigianale che identifica con l’anima di chi lo indossa. 

Per quanto si possano usare le vetrine per colpire i passanti e trasmettere un messaggio, Raffaella crede molto nella partecipazione della sua bottega agli eventi, che essi siano sfilate di moda, mercatini dell’artigianato oppure il mercato delle maschere e dei costumi veneziani,

 L’Arte dei Decori c’è, come c’è la volontà di vedere unita la città attorno a degli eventi che facessero da bigliettino da visita alle sue realizzazioni per far conoscere prodotti artigianali personalizzati e curati nei minimi dettagli.