Primizie del Trentino in piazzetta: i formaggi di capra di Elia e Michela

Lo sapevate che in piazzetta San Francesco è possibile trovare un piccolo pezzo di Trentino?

Si chiama Primizie del Trentino ed è gestito da Elia Zacchello, nonché titolare, e da Michela Simonato dal 2019. 

Il giovane Elia dopo aver terminato gli studi presso la scuola agraria, ha iniziato un’attività di allevamento delle capre proprio in Trentino e successivamente ha deciso di integrarla con l’attività commerciale attraverso una postazione fissa nel chiosco della piazzetta e con due camion che girano per i mercati di paese durante la settimana. 

Questa bottega offre prodotti alimentari di qualità che non si possono trovare in altri punti vendita, infatti Elia si reca personalmente in Trentino, una volta alla settimana, per prelevare le materie prime che riporta in Veneto, dove vengono realizzati i prodotti alimentari e depositati nel magazzino di stoccaggio a Scorzè.

I formaggi di capra sono i prodotti di punta delle Primizie del Trentino, ma ciò che li rende così speciali e amati dalla clientela sono la qualità e la selezione delle materie prime fatta personalmente da Elia. Chi li prova per la prima volta, non riesce più a farne a meno in quanto si differenziano dai prodotti con latte vaccino perchè sono particolarmente indicati per chi soffre di intolleranza al lattosio e per chi deve fare attenzione al colesterolo, qui presente in minore quantità. 

Ma il vero punto di forza della bottega sono le persone.

Dalla vasta scelta di prodotti nel banco e non solo, si capisce l’amore che Elia mette in questa professione, offrendo prodotti genuini e selezionati per i suoi clienti; mentre Michela non fa mai mancare un sorriso, una gentilezza o una chiacchiera con chi arriva nella bottega. Infatti, ci fa notare che sono state messe due sedie a disposizione delle persone più anziane che sono solite visitare la piazzetta, per accomodarsi tra l’acquisto di un formaggio e un altro. In questo modo diventa inevitabile un rapporto stretto di amicizia con la clientela, formando quasi una grande famiglia dove tutti si vogliono bene a detta di Michela. 

È proprio lei a descriverci la piazzetta come un’oasi felice che le ricorda un po’ Parigi, definendola uno dei posti che consiglierebbe di visitare nel rione essendo come un piccolo centro commerciale all’aria aperta.

Le piacerebbe che venissero organizzate delle attività o degli eventi per rendere ancora più viva la piazzetta e per far conoscere la realtà delle botteghe di quartiere.