L’attività prende vita a Mestre, grazie all’intuizione dei nonni di Andrea, nel lontano 1939 in Via Piave. Successivamente, negli anni ’50, decidono di spostare la sede di qualche centinaio di metri per stabilirsi in Via Carducci dove attualmente si trova.
La Crescente Interni è la classica azienda italiana a conduzione familiare che ha visto tre generazioni succedersi e passarsi il testimone. I nonni hanno dato il via a tutto, poi il papà e lo zio hanno traghettato l’azienda fino al 1994, momento in cui è arrivato il turno di Andrea che tutt’ora è a capo dell’attività.
Andrea racconta con passione quella che è la storia del marchio, e attraverso le sue parole si vive un’evoluzione dei gusti per l’arredamento lunga 83 anni. I gusti sono cambiati perché la società è cambiata, e di conseguenza l’attività si è evoluta, senza mai dimenticare però le proprie origini e la propria storia di successi quasi secolare.
Il negozio, infatti, è una vera e propria opera d’arte, un susseguirsi di mobili classici antichi che si alternano a mobili contemporanei.
Andrea ci racconta che la sua attività prevede lo svolgimento di molti compiti e che ridurre il tutto ad “arredare case e spazi sia pubblici che professionali” sia troppo semplicistico.
In primo luogo si occupa di fare consulenze, successivamente si passa alla progettazione sia su carta che in 3D sul computer per avere un’idea molto più approfondita e precisa del risultato finale. Solo dopo queste fasi si procede effettivamente con la vendita e con l’allestimento.
Nel parlarci del suo lavoro, Andrea, fa trasparire una dedizione e un’attenzione al cliente invidiabile. Ci dice, infatti, che ha una una grande consapevolezza del suo ruolo perché tutto quello che fa incide poi sulla quotidianità della gente. Infatti, l’incidenza dell’arredamento sulla vita delle persone, sia in ambito domestico che in ambito professionale, è riconosciuta ed è di fondamentale importanza.