Da operai metalmeccanici a gelatai premiati: ce lo raccontano i fratelli Zanette di Chocolat

Marco e Claudio Zanette hanno stravolto la loro vita più di dieci anni fa.

Tutto inizia nel 2011 quando da un posto fisso nel mondo della metalmeccanica decidono di cambiare rotta: diventare dei bravi gelatai.

I due fratelli mestrini avevano da tempo il desiderio di aprirsi una loro gelateria partendo da zero. Il caso vuole che l’ex proprietario dell’originale gelateria Chocolat in via Corso del Popolo fosse un loro amico che, come i due metalmeccanici, voleva cambiare vita e trasferirsi in Thailandia.

E così per circa un anno, dopo l’ordinaria giornata lavorativa da operai, si recavano nel laboratorio dell’amico per capire tutte le fasi di produzione del gelato. Questa grande forza di volontà era mossa dalla passione e dalla curiosità di capire tutti gli aspetti del mondo del gelato e della gestione di un locale proprio.

Ma perchè proprio il gelato? 

Fin da piccolini il gelato era sempre presente nelle loro merende ( il nonno ne era un grande appassionato) e si chiedevano cosa nascondesse un prodotto dall’aspetto così semplice, ma che in realtà è il risultato di precisi processi di chimica alimentare.

E dopo un’ipoteca della casa dei genitori e diverse ore di studio e prove, nel 2011 rilevano l’attività del locale del loro amico.

I rischi e le paure erano tante, ma oggi possono dire che fare questo salto nel vuoto ne è valsa la pena!

Sono riusciti a trasformare una buona gelateria di qualità in una gelateria luxury con il più prestigioso riconoscimento del settore, i tre coni GamberoRosso nel 2018 dopo l’apertura della secondo punto vendita in via Allegri.

Tra i loro punti di forza c’è sicuramente la qualità della materia prima: se il prodotto finito non supera gli standard personali di Marco e Claudio, questo non esce sul mercato. Non si bada a spese per fornire ai loro clienti il meglio che ogni stagione ha da offrire ed è per questo motivo che le persone ritornano. Ovviamente non si parla solo di gelato, perché la gelateria in via Allegri è un punto di riferimento anche per la colazione tra croissant, muffin, centrifugati e caffè da una delle miscele più buone d’Italia.

I due fratelli non tengono solo alla qualità del prodotto, ma anche al loro personale: avere una squadra di giovani ragazzi che credono nel progetto tanto quanto loro, non è da tutti!
Una continua formazione e la passione per questo lavoro è il segreto di una squadra unita. 

I fratelli Zanette vogliono dare alla loro città dei punti di riferimento per cerare un contesto positivo dove sia più facile instaurare una rete di iniziative e attività. Infatti Chocolat non si ferma qui: a breve aprirà il terzo punto vendita con un’offerta colazione ancora più ampia in Galleria Matteotti!

Scopri la Bottegattiva