In quello che è stato il primo mercato rionale della città, aperto negli anni ‘50, oggi è situata la pescheria Poseidon gestita dai tre amici Renzo, Nicola e Valentina.
Dal 1996 la pescheria si trova in Piazzetta San Francesco, in questo mercato fisso che sembra quasi un chiosco di un campo veneziano, in stile liberty, fontanella compresa.
Chi fa il pescivendolo sa bene cosa significa essere mattiniere, infatti il negozio è aperto fin dalle prime ore del mattino dopo essersi rifornito al Mercato ittico di Venezia situato nell’isola del Tronchetto, che a sua volta si rifornisce da quello di Chioggia, uno dei mercati all’ingrosso più importanti dell’Adriatico.
Mentre Valentina lavora presso Poseidon da dodici anni, Renzo e Nicola ci sono fin dall’inizio ma i due hanno un background professionale diverso, anche se sempre di pesce si tratta.
Dal 1980 Renzo ha lavorato in una ditta che si occupava della lavorazione di seppie, folpi e calamari congelati, mentre Nicola proviene dal mondo della contabilità, in particolare tenendo quella della pescheria del cognato, finendo poi dietro al banco di vendita.