I fiori e le piante di Ornella che colorano Piazzetta San Francesco

Ornella Mestriner è la proprietaria della fioreria San Francesco che prende il nome dall’omonima piazzetta che si trova in una laterale di Via Piave. 

Dal 1992 si occupa di vendita al dettaglio di piante e fiori, offrendo una vasta scelta per andare incontro alle esigenze dei suoi clienti anche dal punto di vista economico. 

Le sue piante vanno per la maggiore, ma anche piccoli bouquet creati da Ornella, per decorare e dare un tocco di colore alla casa, non sono di meno. 

Può vantare un’esperienza da fiorista pluriennale, sembra quasi che ce l’abbia nel sangue. 

Infatti, già suo padre era un fiorista con un negozio alla fine della via principale e da quando aveva quindici anni tutti i pomeriggi dopo scuola li passava ad aiutarlo in bottega, fino ad arrivare ad oggi con la sua fioreria in piazzetta che tanto ama perchè le ricorda la città che a suo parere è la più bella del mondo: Venezia. 

Infatti, piazza San Francesco ricorda l’atmosfera di un campo veneziano, con il mercato all’aperto che fa tanto convivialità in una zona dove tutti si conoscono e si supportano. 

Oltre alle piante e alle composizioni floreali, i clienti di Ornella la apprezzano per il rapporto di onestà e fiducia che si instaura con lei, creando un forte legame di amicizia e solidarietà soprattutto nei confronti delle persone più anziane che frequentano il rione. 

Questo affetto reciproco è il punto di forza della fioreria San Francesco e della sua titolare che torna a casa soddisfatta dopo una giornata di lavoro non solo per le vendite, ma anche per aver strappato quel sorriso in più ai suoi clienti. 

Anche se la zona vicina alla stazione non è conosciuta come una delle migliori, la piazzetta San Francesco sembra un’oasi felice dove tutti si sono adattati alla situazione senza perdere la volontà di mantenere la comunità di quartiere.

Per Ornella infatti sarebbe impensabile, e ormai difficile, riaprire la sua fioreria in un altro posto: ciò che la lega qui sono proprio le persone e la fiducia reciproca nei suoi confronti. 

È così tutto caratteristico che a volte si ha bisogno di evadere e a pochi minuti dalla fioreria si trova il parco Piraghetto che a detta di Ornella, sembra di entrare in un mondo parallelo circondati dalla natura per un vero toccasana…dopotutto non ci si poteva aspettare altro da fiorista! 

La sua passione per le piante e per i fiori è così tanta che non vede l’ora di partecipare con la sua fioreria a qualche evento a tema, magari realizzato proprio in piazzetta San Francesco per far conoscere la sua realtà a più persone possibili, affinché uno dei cuori pulsanti del quartiere non smetta di vivere.