Il progetto

Cos’è Bottegattiva

“Bottegattiva: Mestre, dalla stazione a Piazza Ferretto,” è un progetto di riqualificazione urbana e rigenerazione dei distretti urbani che intende valorizzare le attività artigianali e commerciali di servizio per i cittadini, che danno valore al Quartiere e fungono da veri e propri presidi sociali in grado di garantire qualità all’area e lo sviluppo di relazioni e capitale sociale, contribuendo attivamente alla vivibilità dell’area.

L’iniziativa intende promuovere azioni a sostegno dell’imprenditorialità locale e dello sviluppo di una narrazione propositiva e positiva del quartiere, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo di botteghe artigiane, imprese culturali e negozi di vicinato quali veri e propri presìdi di qualità della vita e antidoti al degrado.

Attraverso un sito Internet “ad hoc”, con la sua pagina Facebook e con Instagram Bottegattiva intraprenderà inoltre un’attività di storytelling – in sinergia con il Distretto del commercio di Mestre “Fai Centro” e nell’ambito della programmazione di Città In Festa – volta a valorizzare ed a dare visibilità alle attività commerciali dell’area.

Promosso dalla CNA Metropolitana di Venezia insieme a Comune di Venezia e grazie al contributo della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, il progetto ha tra i suoi partners Like Agency e l’associazione ETICity, oltre a 40 botteghe del territorio e alla collaborazione di alcune agenzie immobiliari locali.

 

Le Botteghe

Le Botteghe inserite nel progetto sono definite “di prossimità” o “di vicinato”: artigiani, commercianti o imprese culturali e creative che danno valore al quartiere, in termini di qualità della vita e di sviluppo socio-economico e dell’identità del territorio. Il ruolo svolto da queste micro imprese fortemente radicate nell’area riveste funzioni esplicitamente sociali, contribuendo consapevolmente ai processi di presidio e di rigenerazione territoriale. Tra i servizi di così detta “utilità sociale” che queste botteghe offrono vi sono: la creazione di occasioni occupazionali familiari e tramite collaboratori, la personalizzazione del prodotto/servizio attraverso un contatto diretto con il consumatore, la promozione di lavorazioni e prodotti locali sviluppati nel rispetto delle tradizioni del territorio, lo sviluppo di un tessuto imprenditoriale dotato di piccole quantità iniziali di capitale, la garanzia di servizi di prima necessità in modo diffuso, lo sviluppo di relazioni sociali.

 

Mission e valori

Il progetto vuole mettere a fuoco le proposte emerse nelle fasi plenarie del processo partecipativo attivato con l’intervento di rigenerazione urbana avviato nel 2021 dalla CNA Metropolitana di Venezia, considerando il lavoro di coinvolgimento fatto come punto di partenza per nuove idee e iniziative che contemporaneamente contribuiscano a:

  1. Far Vivere il quartiere come comunità.
  2. Favorire il sostegno reciproco tra bottegai.
  3. Riscoprire la qualità del tempo (per parlare e conoscersi).
  4. Far conoscere le reciproche attività ed i relativi prodotti internamente (tra i bottegai) ed esternamente (cittadini e clienti).
  5. Riportare la gente tra le vie del quartiere.

Queste aspirazioni si basano sulla consapevolezza della storia del quartiere e dei vari cambiamenti che nel corso degli anni hanno visto mutare le sue caratteristiche sociali, culturali e urbanistiche, e sulla convinzione che uno sguardo rivolto al passato e alla tradizione del quartiere e della sua via principale (via Piave), per quanto suggestivo non può restare l’unica aspirazione al miglioramento delle botteghe e del lavoro dei bottegai. Riteniamo infatti che oggi ci sia bisogno di uno sforzo in più per individuare non solo nuovi clienti ma un nuovo ruolo, più ampio e più attivo, dei bottegai all’interno del quartiere.

Definire insieme, attraverso la bottega, non solo nuove strategie di vendita ma nuovi esperimenti di socialità, conoscenza e valorizzazione dei mestieri, nuovi e antichi, contribuendo attivamente allo sviluppo comunitario del quartiere, è ciò che i bottegai del quartiere partecipanti al progetto si sono proposti di realizzare attraverso Bottegattiva, sulla base di una scala di valori condivisa e individuata intorno ai seguenti concetti:

RELAZIONE: come ricerca attiva di occasioni concrete per relazionarsi con il cliente e con il cittadino.

PROSSIMITÀ: come conoscenza attiva rispetto al quartiere, alle sue risorse e ai suoi bisogni.

COMUNITÀ: come percorso generativo di crescita sociale verso cui le botteghe vogliono dare il loro contributo.

INNOVAZIONE: come propensione alla sperimentazione di nuove pratiche per contribuire alla vita del Quartiere.