Birra e ostriche? Ce lo svela Omar Toniolo dello shop dedicato alla birra artigianale One For The Road

Da Maggio 2021 trovare un’ampia selezione di birre artigianali a Mestre non è più un problema: ci pensa Omar Toniolo con il suo beer shop One For The Road.

Dopo un anno difficile per ragioni che ormai conosciamo bene tutti, Omar non ha avuto paura di mettersi in gioco e ha deciso di aprire una nuova bottega in città. 

Locali che offrono delle buone birre artigianali sono presenti, ma si tratta solo di vendita a mescita: mancava un negozio dove poter acquistare lattine e bottiglie di birra artigianale da consumare dove e quando si voleva.

 

E così arriva One For The Road per educare al concetto che il nostro paese non è solo sinonimo di buon vino, ma anche di birra buona che si discosta da quella industriale che possiamo trovare sugli scaffali del supermercato.

Infatti di birrifici italiani che conoscono il mestiere ce ne sono, come i produttori locali Crack, Lucky Brews e BAV di cui è sempre possibile trovare i prodotti nel negozio.

Ma per chi cerca la novità, non mancano le etichette nazionali e internazionali con la disponibilità di Omar a dare consigli secondo le esigenze e i gusti di ognuno.

Tutto il suo sapere deriva da una formazione da autodidatta soprattutto grazie ai sei anni vissuti a Londra, dove di birra se ne intendono non poco. Per esempio ha imparato a consigliare gli abbinamenti con il cibo: oltre alla classica pizza, la birra è molto duttile anche con il pesce e la carne. 

Lo sapevate che le ostriche non si abbinano bene solo allo champagne? 

Omar ci svela che sono molto buone anche accompagnate con una birra scura, come la stout grazie alle sue note aromatiche che ricordano il caffè e la liquirizia.

Omar ci confessa che le birre sulla cresta dell’onda al momento sono quelle luppolate e le ipa, ma di certo sugli scaffali non mancano tutte le altre tipologie. Anche perché il birraio può essere definito un po’ come uno chef: ognuno ha il suo stile e anche se vengono utilizzati gli stessi ingredienti, ogni birra ha sfumature diverse. 

E sono proprio le particolarità di ogni birra a essere il punto di forza della bottega: prodotti selezionati e ricercati ad un prezzo competitivo per delle birre artigianali perchè, per chi non lo sapesse, i birrifici per essere definiti tali non possono superare una certa quantità di litri prodotti, altrimenti finiscono nella categoria industriale. 

 

Parlando della zona, aprire un negozio di birre era proprio ciò che mancava per creare il connubio perfetto di sinergie tra le piccole botteghe: tra librerie indipendenti, negozi di vinili, agenzie di comunicazione e studi di grafica, una birretta ci sta sempre bene!

Inoltre, si tratta di uno spazio vicino al centro, in una bella via dove poter organizzare qualche iniziativa per creare un po’ di movimento, quello bello e sano che fa bene alla città. 

Per esempio alcune degustazioni o l’evento organizzato da Omar nel suo negozio in collaborazione con il format Stampette e Birrette per avvicinare le persone alla stampa a caratteri mobili in compagnia di una buona birra. 

Ma oltre alle good vibes di via Verdi, Omar confessa anche la sua preferenza verso via Piave. Saranno le diverse culture che oggi vediamo mescolarsi nel quartiere che gli ricordano tanto Londra, ma la via ha qualcosa che lo affascina e gli sembra di vivere in una grande metropoli. Chissà cosa ci riserva il futuro della città.

Scopri la Bottegattiva